Impianto a pavimento

Non ci può essere casa accogliente senza un buon impianto di riscaldamento. È fondamentale avere un sistema adeguato a far fronte alla rigidità dell’inverno e soprattutto, avere un sistema moderno, che limiti i consumi.

 

Il sistema di riscaldamento si è notevolmente evoluto nel corso degli anni, ma stando agli ultimi dati, la maggior parte delle famiglie italiane possiede ancora impianti di riscaldamento a gas.

Questo sistema e classico e diffuso, ma è estremamente inquinante, fattore che oggi, dato l’affaticamento e le violenze continue a cui sottoponiamo il nostro pianeta, non è da trascurare.

Riscaldare la casa senza utilizzare il gas rappresenta una scelta importante. Tanto per cominciare non sarete più preoccupati dell’oscillazione del prezzo del gas, tema ricorrente in negli ultimi anni viste le continue tensioni internazionali, oltre ad avere tanti altri vantaggi pratici.

Se state cercando una soluzione di riscaldamento alternativo, la prima cosa da tenere a mente è, banalmente, il tipo di abitazione che avete: se possedete una casa di ultima generazione, se intendete effettuare migliorie in una casa ancora in buone condizioni, oppure se volete effettuare importanti lavori di ristrutturazione. In base a questo potrete valutare costi ed esigenze varie.

Quali sono dunque i metodi di riscaldamento alternativo al gas metano?

In questo articolo vi forniremo alcuni suggerimenti che potrete valutare in base alle vostre necessità.

Pellet

Il riscaldamento a pellet è uno dei sistemi alternativi al gas metano più famosi e utilizzati. Il pellet è un composto ricavato dalla segatura, è molto sostenibile per l’ambiente ed è acquistabile a prezzi decisamente accessibili.

Il pellet può ammortizzare parecchio le spese di una casa, ma naturalmente dipende che tipo di abitazione si tratta. Non pensiate che le stufe a pellet siano un pugno in faccia al buon gusto. Data l’estrema diffusione di questo strumento, esistono ormai le tipologie più svariate e adatte a ogni abitazione.

Le stufe a pellet richiedono una costante pulizia visto l’accumulo di cenere che si può verificare, ma questa non richiede un intervento di specialisti (salvo danni) e quindi un costo aggiuntivo.

Esistono diverse topologie di pellet e non tutte sono ottime. Prima di acquistarlo, ricordatevi di controllare le diverse certificazioni presenti sulle confezioni.

Pannelli fotovoltaici

Tutti hanno sentito parlare almeno una volta di impianti fotovoltaici. Rappresentano uno dei sistemi più efficaci per il risparmio, oltre a essere un sistema ecologico al cento per cento.

Gli impianti fotovoltaici ricavano energia in modo completamente naturale. A oggi questa tipologia di impianto può essere di due tipi: a isola, un sistema assolutamente autonomo, e a rete. In questo secondo caso, l’impianto è collegato a una rete elettrica gestita da un’azienda.

Installare un impianto fotovoltaico significa affrontare un investimento non da poco; tuttavia, sono molte le agevolazioni fiscali e cui si può accedere, e i benefici che questo sistema fornisce sono immediati.

All’interno della vostra casa verrà istallata una pompa di calore che riuscirà a estrarre energia da fonti naturali come l’acqua, l’aria, ovviamente l’energia del sole e quella dell’aria. La pompa, collegata all’impianto installato, riuscirà a produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento per la vostra casa, polverizzando i costi della bolletta.

Riscaldamento elettrico

Rientrano in questa categoria tutti i sistemi che sfruttano l’energia elettrica per il riscaldamento di una casa. Possono essere stufe, riscaldamento a pavimento (serpentine), termosifoni elettrici, radiatori svedesi (una sorta di termosifone mobile) e riscaldamento a battiscopa.

Questi sistemi sono ecologici e hanno una buona resistenza. C’è però anche qualche svantaggio: sono impianti che hanno costi di istallazione elevati e prima di scegliere un sistema di questo tipo, occorre capire quanta energia elettrica consumante, poiché il costo che inevitabilmente si verifica per l’utilizzo domestico (lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice eccetera) si andrà a sommare a quello del riscaldamento, causando un dispendio notevole.

L’energia è sempre preziosa e a prescindere da quella che sarà la vostra scelta, occorre ridurre gli sprechi per il bene di tutti noi.

Contattaci, sceglieremo insieme l’impianto adatto a te.