Isolamento acustico

L’isolamento acustico è senza dubbio la soluzione migliore per contrastare i rumori e riguarda lo ‘schermare’ il suono, cioè l’atto di impedire al suono di passare al di là di una barriera grazie all’utilizzo di particolari materiali; viene detto anche insonorizzare o realizzare una insonorizzazione.
L’isolamento acustico è importante poiché riesce a migliorare il comfort acustico di un ambiente che potrebbe essere esposto in un area ad alto livello di traffico aereo o su strade molto frequentate.
L’isolamento quindi ostacola il propagarsi del rumore negli ambienti attraverso due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti (che impediscono il diffondersi del rumore all’esterno riflettendo il suono nell’ambiente da cui provengono) e quelli fonoassorbenti (ovvero che assorbono completamente l’energia sonora).
E’ utile quindi sottolineare la differenza tra assorbimento acustico e isolamento acustico: i materiali fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica negli interni, mentre i fonoisolanti più per proteggere da rumori esterni.

Questo tipo di isolamento può essere realizzato in più modi, per chi desidera limitare i rumori del proprio vicino dovrà optare per un isolamento sulle pareti della propria abitazione, per chi invece desidera proteggersi dai rumori da calpestio provenienti dal piano superiore dovrà pensare a un isolamento acustico da realizzare sul soffitto o al contrario per chi volesse ridurre i proprio rumori del calpestio dovrà realizzare un isolamento del pavimento.
Riuscirete ad eliminare qualsiasi fastidioso rumore, e riuscirete ad adattare ogni tipo di isolamento acustico alle vostre esigenze, grazie ai materiali eccellenti di cui la nostra azienda si appoggia da anni.

Alcuni nostri lavori eseguiti

Contattaci

Per richiedere informazioni e fissare un appuntamento è possibile utilizzare l’apposito form di contatto oppure i recapiti diretti.

Privacy