Isolamento acustico
L’isolamento acustico è senza dubbio la soluzione migliore per contrastare i rumori e riguarda lo ‘schermare’ il suono, cioè l’atto di impedire al suono di passare al di là di una barriera grazie all’utilizzo di particolari materiali; viene detto anche insonorizzare o realizzare una insonorizzazione.
L’isolamento acustico è importante poiché riesce a migliorare il comfort acustico di un ambiente che potrebbe essere esposto in un area ad alto livello di traffico aereo o su strade molto frequentate.
L’isolamento quindi ostacola il propagarsi del rumore negli ambienti attraverso due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti (che impediscono il diffondersi del rumore all’esterno riflettendo il suono nell’ambiente da cui provengono) e quelli fonoassorbenti (ovvero che assorbono completamente l’energia sonora).
E’ utile quindi sottolineare la differenza tra assorbimento acustico e isolamento acustico: i materiali fonoassorbenti si usano soprattutto per migliorare la qualità acustica negli interni, mentre i fonoisolanti più per proteggere da rumori esterni.